La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha rassicurato sul fatto che il governo sarà attento ad esaminare le offerte per l’acquisizione dell’ex Ilva, mettendo al centro sia la garanzia occupazionale sia il futuro prospero per l’azienda e i suoi lavoratori. Calderone ha sottolineato che, anche se è prematuro valutare le offerte dei potenziali acquirenti, l’attenzione del governo e del ministero sarà massima.
Durante una visita allo stabilimento di Taranto, accompagnata dal commissario di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria Giancarlo Quaranta, la ministra ha evidenziato la fiducia nel rispetto degli impegni presi, come dimostra la ripartenza anticipata dell’altoforno 1, fermo da oltre un anno per manutenzione. La presenza del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e delle organizzazioni sindacali ha evidenziato il clima di confronto tra le istituzioni e i lavoratori.
Calderone ha ribadito la sua fiducia nella gestione della vertenza ex Ilva, sottolineando che il rispetto delle tempistiche da parte dei commissari è un segnale positivo per il futuro dell’azienda.