Missione del Ministro Tajani in Israele e Palestina: impegno per la pace e stabilità nella regione

Tajani incontra le autorità israeliane e palestinesi per promuovere il cessate il fuoco e discutere soluzioni umanitarie nella Striscia di Gaza e in Libano.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, si trova in missione in Israele e Palestina per sostenere il processo di pace e affrontare la crisi in corso. Nel programma della visita sono previsti incontri con figure chiave della regione, come il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il Ministro degli Esteri, Israel Katz, oltre al Primo Ministro palestinese Mohammad Mustafa.

Tajani ha sottolineato l’impegno dell’Italia nel promuovere la pace, esprimendo l’importanza di un cessate il fuoco immediato e il rilascio degli ostaggi. Ha inoltre spiegato come la recente morte del Capo di Hamas, responsabile dell’attacco del 7 ottobre, potrebbe segnare una svolta nel conflitto. Tajani ha ribadito la necessità di rilanciare il processo di pace, sostenendo la visione italiana di “Due popoli – due Stati” come soluzione al conflitto.

Il Ministro ha anche richiamato l’attenzione sull’impatto umanitario del conflitto, definendo la situazione civile intollerabile. Ha anticipato i temi della conferenza umanitaria sul Medio Oriente, che sarà inaugurata durante il G7 di Sviluppo a Pescara, con l’obiettivo di migliorare l’accesso umanitario nella Striscia di Gaza e affrontare le crisi umanitarie nel Libano. L’iniziativa italiana Food for Gaza è stata indicata come un modello di risposta umanitaria efficace.

Relativamente al Libano, Tajani ha riconosciuto il diritto di Israele alla difesa contro gli attacchi di Hezbollah, ma ha insistito sulla necessità di evitare un’escalation regionale. Ha inoltre evidenziato che qualsiasi attacco ai soldati della missione UNIFIL costituisce una grave violazione del diritto internazionale e della Risoluzione 1701, richiedendo ulteriori garanzie per la sicurezza delle forze internazionali impiegate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie