Promette di collegare Roma e New York in 55 minuti Venus Aerospace, la startup texana che ha annunciato di iniziare, il prossimo anno, i test del Vdr2 (Venus Detonation Ramjet 2000 lb Thrust Engine), l’aereo ipersonico in grado di raggiungere Mach 6, cioè sei volte la velocità del suono, quasi 7,500 km orari, volando a 30 chilometri d’altezza, come nessun altro velivolo commerciale.
Il propulsore è il rivoluzionario motore a detonazione rotante, presentato tre settimane fa all’Up.Summit di Bentonville, in Arkansas. “Questo motore rende l’economia ipersonica una realtà”, ha anticipato il cofondatore di Venus Aerospace, Andrew Duggleby.
Il sistema propulsivo è infatti realmente innovativo. Invece di sfruttare la combustione del carburante, genera onde di detonazione che si propagano ciclicamente all’interno del circuito.
Il Vdr2 si annuncia ben più performante del Concorde, l’aereo da trasporto supersonico prodotto dal consorzio anglofrancese British Aerospace e Aérospatiale entrato ufficialmente in servizio il 21 gennaio 1976. Sino all’ultimo volo, il 24 ottobre del 2003, quasi tre anni dopo l’incidente costato la vita a 113 persone. Ma andato in pensione, soprattutto, per i consumi con cui doppiava la velocità del suono e gli elevatissimi costi, non più sostenibili.