La ventisettesima edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento per l’economia verde e circolare, si svolgerà presso la Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre 2024. Presentata nella sala stampa della Camera a Roma, la manifestazione vedrà la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), rappresentato dal Ministro Gilberto Pichetto, che ha confermato l’impegno del Ministero con uno spazio dedicato e una serie di iniziative.
Le dichiarazioni del Ministro Pichetto
Durante la conferenza, Pichetto ha sottolineato come Ecomondo sia un’opportunità per riunire conoscenze, start-up e buone pratiche volte alla produzione sostenibile. Ha evidenziato i modelli vincenti italiani, come quello del riciclo, e l’importanza di competenze e innovazione per raggiungere gli obiettivi ambientali. Decarbonizzazione e transizione energetica sono al centro dell’agenda, con l’obiettivo di raggiungere 80 Gigawatt aggiuntivi di rinnovabili come indicato dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima). Pichetto ha inoltre affermato che Ecomondo rappresenta un appuntamento fondamentale per chi crede in una transizione giusta e sostenibile.
Focus sull’Africa e il Piano Mattei
Un momento chiave della manifestazione sarà l’Africa Green Growth Forum, previsto per il 7 novembre. Organizzato in collaborazione con il MASE e la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per il Piano Mattei, l’evento si concentrerà sui progetti di crescita sostenibile in Africa, promuovendo l’innovazione e la cooperazione internazionale per lo sviluppo del continente.
Partecipanti e organizzazione
Alla presentazione di Ecomondo a Montecitorio sono intervenuti Corrado Peraboni, Amministratore delegato di Italia Exhibition Group, Alessandra Astolfi, Direttore della Divisione Green & Technology di IEG, e Fabio Fava, Presidente del Comitato Tecnico-scientifico di Ecomondo. Presenti anche Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che coordinerà gli Stati Generali della Green Economy, altro appuntamento centrale del programma.