Domani, 17 ottobre 2024, si terrà a Roma presso la sede di Unioncamere in Piazza Sallustio 21 il convegno intitolato “Intelligenza artificiale e cybersecurity”, a partire dalle ore 17. L’evento, organizzato da Unioncamere in collaborazione con LEX-Istituto per la ricerca giuridico-economica, si focalizzerà sull’interazione tra intelligenza artificiale e sicurezza informatica, in particolare su come le nuove tecnologie possano migliorare il rilevamento e la risposta alle minacce cyber.
NIS 2: il nuovo quadro normativo europeo
La data del 17 ottobre 2024 segna anche il termine ultimo per l’attuazione della direttiva NIS 2 da parte degli stati membri dell’UE, un quadro normativo che mira a rafforzare la cybersicurezza in tutta l’Unione. Il convegno rappresenta quindi un’occasione per analizzare il nuovo contesto giuridico e discutere le implicazioni e opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel garantire una maggiore protezione digitale.
Relatori e programma dell’evento
L’incontro sarà introdotto dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, e dal presidente di LEX, Roberto Serrentino. Seguiranno interventi di esperti di rilievo:
- Barbara Caputo, professoressa ordinaria di Ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino;
- Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale;
- Barbara Martini, professoressa ordinaria e direttrice del Dipartimento Scienze e Ingegneria di Universitas Mercatorum;
- Agostino Scornajenchi, amministratore delegato e direttore generale di CDP Venture Capital;
- Francesco Ubertini, presidente dell’International Foundation for Big Data and Artificial Intelligence for Human Development (IFAB) e presidente del CINECA.
A concludere l’incontro sarà il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, mentre la moderazione sarà affidata a Monica Paternesi, caporedattrice aggiunta della redazione economia e finanza dell’ANSA.
Partecipazione e streaming
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla home page del sito di Unioncamere e sul loro canale YouTube, consentendo a un ampio pubblico di seguire l’evento e prendere parte alla discussione sulle sfide e opportunità della cybersecurity nell’era dell’intelligenza artificiale.