Voucher Garanzia 2024: una boccata d’ossigeno per le PMI abruzzesi

Casartigiani Abruzzo elogia il nuovo strumento regionale per sostenere le imprese in crisi di liquidità, ma invita a ulteriori azioni strutturali

Coordinatori Casartigiani Abruzzo

Casartigiani Abruzzo ha espresso un giudizio molto positivo sul “Voucher Garanzia 2024“, un’iniziativa promossa dal governo regionale per affrontare la grave crisi di liquidità che ha colpito le piccole e medie imprese abruzzesi. Grazie all’impegno dell’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, e alla collaborazione con il presidente di FI.RA., Giacomo D’Ignazio, è stato possibile introdurre questo nuovo strumento, che prevede contributi per ridurre gli interessi passivi sui prestiti bancari e coprire le commissioni di garanzia applicate dai Confidi.

Per finanziare l’iniziativa, la Regione Abruzzo ha riorganizzato le risorse del Fondo di Fondi SAIM (Sviluppo Abruzzo per le Imprese), con la gestione affidata alla Fi.R.A. S.p.A., la società finanziaria regionale abruzzese. Si tratta di un importante passo iniziale per stimolare la ripresa economica del tessuto imprenditoriale locale, soprattutto dopo anni di difficoltà dovute al progressivo allontanamento delle banche dalle esigenze delle PMI, accentuato da ristrutturazioni interne che hanno ridotto la presenza fisica degli sportelli sul territorio.

Esperienze simili di voucher di garanzia hanno già ottenuto risultati incoraggianti, come dimostrato dalle Marche, dove lo strumento ha visto un terzo rifinanziamento.

Casartigiani Abruzzo auspica che il sostegno finora dimostrato dalla nuova Giunta Regionale e dall’ufficio dell’assessore alle Attività Produttive prosegua con ulteriori politiche lungimiranti. Perché il “Voucher Garanzia 2024” possa davvero segnare una svolta nel sostegno al credito, sarà necessario affiancare ulteriori misure strutturali. Inoltre, non si dovrà sottovalutare l’importanza dei Confidi, che operano sul territorio per facilitare l’accesso al credito, né trascurare il rilancio dell’artigianato tra i giovani attraverso iniziative come la “bottega scuola“.

Casartigiani Abruzzo continuerà a partecipare attivamente ai tavoli istituzionali e a promuovere nuove iniziative volte a sensibilizzare le istituzioni, con l’obiettivo di favorire la crescita e il consolidamento delle PMI nel territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La mancanza di finanziamenti penalizza l'imprenditoria regionale, con una flessione che supera la media nazionale...
Cna
Sinergia tra le due strutture provinciali in settori strategici quali la comunicazione, il marketing, la...
Tavolo di lavoro certificazione Igp
L’Igp per l’artigianato artistico abruzzese: un’opportunità per dare valore e visibilità globale ai prodotti locali...

Altre notizie

Altre notizie