L’Umbria rurale si ripropone come protagonista assoluta con la XXVII edizione di Frantoi Aperti, l’evento simbolo dell’oleoturismo italiano che, dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, offrirà cinque fine settimana ricchi di iniziative per celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva. Durante la stagione della raccolta e frangitura delle olive, sarà possibile partecipare a esperienze immersive nel mondo dell’olio, visitando frantoi e percorrendo itinerari alla scoperta delle bellezze naturali e storico-artistiche della regione.
Le principali iniziative nei Comuni coinvolti
L’evento di apertura, previsto per sabato 19 ottobre, sarà la “Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi-Spoleto”. Si tratta di un’esperienza di oleoturismo organizzata con FIAB Foligno e YouMobility. Partendo da Spoleto, il percorso in e-bike si snoderà attraverso il suggestivo “paesaggio culturale vivente” degli uliveti, con tappe in luoghi storici come la Basilica di San Salvatore e il Tempietto del Clitunno, patrimonio UNESCO. L’iniziativa prevede anche soste nei frantoi per degustare l’olio appena franto. Inoltre, grazie alla collaborazione con Trenitalia, i partecipanti che raggiungeranno l’evento in treno potranno usufruire di uno sconto del 20% sul biglietto.
Calendario dei weekend di Frantoi Aperti
Dopo l’inaugurazione, ogni fine settimana sarà animato da eventi nei borghi umbri. Dal 25 al 27 ottobre, Gualdo Cattaneo accoglierà “Sapere di Pane, Sapore di Olio”, mentre Campello sul Clitunno ospiterà la “Festa dei Frantoi e dei Castelli”.
Il weekend dal 31 ottobre al 3 novembre vedrà protagonisti Assisi con l’evento UNTO – Unesco, natura, territorio, olio, e numerosi altri comuni con appuntamenti enogastronomici, come Castel Ritaldi con “Frantotipico” e Todi con “Colori et Olio”.
Il 9 e 10 novembre, Assisi e Bevagna offriranno nuove esperienze legate all’olio con UNTO e “O-Live”. L’ultimo weekend ufficiale, il 16 e 17 novembre, coinvolgerà Amelia con “Amerinolio” e Arrone con “Amor d’Olio”. A chiudere l’edizione, il 23 e 24 novembre, saranno i carri con la frasca nella festa “L’Oro di Spello – Sagra della Bruschetta”.
Le novità di Frantoi Aperti 2024
Una delle grandi novità di quest’anno sarà l’introduzione delle Evo&Art Experience, tour guidati in navetta alla scoperta della biodiversità della Dop Umbria e delle meraviglie artistiche locali, con un focus particolare sui siti UNESCO e le opere del Perugino.
Un’altra nuova iniziativa sarà la mostra fotografica diffusa “Visioni Oleocentriche”, con oltre 600 affissioni in tutta la regione che raccontano l’intreccio tra oleoturismo, paesaggi e tradizioni.
Frantoi Aperti: un viaggio tra tradizione e innovazione
Frantoi Aperti rimane un punto di riferimento per la promozione dell’oleoturismo, offrendo la possibilità di vivere l’esperienza unica del frantoio in piena attività. Ogni frantoio sarà protagonista con attività didattiche per grandi e piccini, tra degustazioni, laboratori e passeggiate tra gli ulivi. Inoltre, la manifestazione promuoverà menù a tema nei ristoranti locali, che valorizzeranno l’abbinamento con gli oli extravergine di qualità prodotti in Umbria.
L’evento è organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il contributo della Regione Umbria e del mMinistero dell’Agricoltura, in collaborazione con Trenitalia e sponsor locali come VUS COM e Crédit Agricole.