Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato il rapporto trimestrale sulle tendenze della mobilità in Italia, mostrando una crescita della domanda di trasporto in quasi tutti i settori. Nel secondo trimestre 2024, il traffico passeggeri e merci su strada è aumentato tra l’1% e il 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a conferma di una tendenza positiva.
Crescita del trasporto ferroviario e aereo
Il trasporto ferroviario ha visto un incremento sia nell’offerta di servizi che nel traffico passeggeri. L’Alta Velocità (AV) ha registrato un aumento dell’offerta del 4%, con un traffico passeggeri superiore del 2%. Anche gli Intercity hanno visto una crescita del traffico del 6%, seguita da un trend positivo per il trasporto regionale.
Il trasporto aereo ha mostrato un forte aumento, con un’offerta di voli nazionali e internazionali incrementata del 10%. Il traffico passeggeri ha registrato un +12%, mentre il trasporto merci ha visto un significativo incremento del 19%, rispetto allo stesso trimestre del 2023.
Calo per i traghetti, boom per le crociere
Il settore dei traghetti è l’unico a mostrare una contrazione del traffico passeggeri, mentre le crociere hanno registrato un incremento del 23%. Questo riflette un cambiamento nelle abitudini dei viaggiatori, con una maggiore preferenza per il turismo su navi da crociera.
Analisi geografica del traffico
Il report include anche un’analisi dettagliata del traffico aereo passeggeri e merci, suddivisa per area geografica e origine/destinazione, basata sui dati forniti dall’ENAC, e un approfondimento sui dati del Trasporto Pubblico Locale (TPL) elaborati dall’Osservatorio nazionale.