Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha lanciato un progetto triennale di promozione agroalimentare che porterà le eccellenze gastronomiche europee in Corea del Sud, Vietnam e Taiwan. Con un valore di 1,5 milioni di euro, il progetto si svolge in collaborazione con la Fédération des Entreprises Françaises de Charcuterie Traiteur (Fict), che rappresenta oltre 300 produttori francesi di salumi e gastronomia di alta qualità. Le attività del progetto si concluderanno nel 2028, e si concentreranno sulla promozione congiunta delle eccellenze italo-francesi, valorizzando l’origine comune europea.
Il programma prevede diverse iniziative per introdurre il formaggio Asiago nei mercati asiatici, con focus sui canali HoReCa (hotel, ristoranti, caffè) e retail, partecipazione a fiere di settore e attività di marketing digitale e relazioni pubbliche. Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio, ha sottolineato l’importanza di avvicinare il formaggio Asiago a consumatori asiatici, che mostrano un crescente interesse per i prodotti caseari, nonostante le differenze culturali.