E’ un’azienda tecnologica importante che si muove sui diversi scenari. Ora anche Intesa San Paolo ha inteso premiare la Garofoli, azienda ternana, quale eccellenza del territorio, assegnandogli la classifica di “Impresa Vincente” di Umbria e Toscana. Un riconoscimento importante, ottenuto nell’ambito del programma dell’Istituto di credito dedicato alla valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy.
La Garofoli è specializzata nella progettazione, realizzazione e nell’assemblaggio di soluzioni tecnologiche per i settori dell’aerospazio, delle telecomunicazioni e della difesa. La cerimonia di premiazione si è svolta a Firenze e ha visto protagoniste dieci imprese tra le 150 selezionate da Intesa Sanpaolo. In particolare, l’azienda Garofoli è stata premiata per il settore della meccanica per aver raggiunto risultati significativi in valore economico e impatto sociale, innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e consolidamento dimensionale.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento – hanno affermato Filippo e Paolo Garofoli, rispettivamente Presidente e Ceo di Garofoli – che conferma l’attenzione e l’impegno della nostra azienda per la creazione di valore sostenibile nel tempo. Siamo infatti convinti che adottando un approccio virtuoso, che tenga conto del benessere sociale e della tutela dell’ambiente, si possano porre le basi per la crescita e competitività delle nostre imprese e del territorio”.
Nel 2022 Garofoli ha presentato il suo primo Bilancio di sostenibilità, redatto in conformità ai più recenti e diffusi standard di rendicontazione non finanziaria definiti dal Global Reporting Initiative, per rendere trasparente il proprio impegno in termini di salvaguardia del patrimonio ambientale e delle risorse naturali.
Nel 2023 l’azienda ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il Leonardo Supplier Award 2022 nella categoria Sustainability per l’impegno e i risultati ottenuti nella tutela dell’ambiente, nello sviluppo economico, nella salute e sicurezza sul lavoro e nella valorizzazione delle persone.
“L’impegno per la sostenibilità e l’orientamento all’innovazione tecnologica sono alla base del nostro lavoro – hanno concluso Filippo e Paolo Garofoli – Puntiamo costantemente a rispondere ai più alti standard qualitativi per rimanere competitivi sui mercati globali senza mai perdere di vista il legame con il territorio, valorizzando le risorse e le competenze locali e cercando di contribuire al benessere della comunità