Nei primi otto mesi del 2024, la Puglia ha registrato un aumento del +9% negli arrivi turistici, raggiungendo 4,2 milioni di visitatori, e un incremento del +4% nelle presenze, con 15,3 milioni di pernottamenti. Questi dati, presentati durante il Ttg Travel Experience di Rimini, confermano la regione nella top ten italiana per presenze turistiche e mostrano una crescita importante, soprattutto nel turismo internazionale, che ha visto un aumento del +20% negli arrivi e del +15% nelle presenze rispetto al 2023.
Crescita del turismo straniero e nazionale
La Puglia ha attirato sia turisti italiani che stranieri, ma quest’ultimi hanno mostrato un incremento più marcato. La provincia di Bari ha registrato il maggiore aumento, con un +15% negli arrivi e un +13% nelle presenze. Tra i mercati esteri, Germania e Francia si confermano i principali, rispettivamente con oltre 680.000 e 650.000 presenze. Tuttavia, si è assistito a una forte crescita anche da parte di nuovi mercati emergenti come la Polonia (+47% delle presenze), mentre tra i paesi extraeuropei spiccano gli Stati Uniti (+16%), il Canada (+22%) e l’Argentina (+60%).
L’impatto economico del turismo in Puglia
Secondo una stima condotta dall’Osservatorio di Pugliapromozione, in collaborazione con Questlab e l’Università Ca’ Foscari, il turismo rappresenta il 13,3% dell’economia regionale, con un impatto di 10,4 miliardi di euro in termini di valore aggiunto. Il settore turistico contribuisce a 7,3 miliardi di consumi (12,3% del valore regionale) e genera un impatto occupazionale del 15,4%, pari a 228.000 posti di lavoro.
Strategie per la sostenibilità e promozione all’estero
L’assessore al Turismo della Puglia, Gianfranco Lopane, ha sottolineato come i risultati ottenuti siano frutto della strategia “365 giorni all’anno”, che punta a destagionalizzare i flussi e a promuovere la regione a livello internazionale. L’obiettivo è consolidare la crescita sostenibile, rispettando le comunità locali e l’ambiente. Lopane ha poi evidenziato il successo della promozione all’estero, rafforzata dalle performance di mercati emergenti come Polonia, Argentina e Brasile.
Un riconoscimento per la gestione innovativa
Durante l’evento di Rimini, la Puglia è stata premiata come “Smart Destination” da Data Appeal per l’innovativo approccio basato sui dati nella gestione del territorio turistico. Il riconoscimento testimonia l’impegno della regione nel migliorare costantemente la governance del settore attraverso l’uso di dati accurati per supportare le scelte strategiche e imprenditoriali.