La Liguria sta rivoluzionando il suo sistema di trasporto pubblico, introducendo una serie di progetti avanzati che includono la bigliettazione elettronica, l’integrazione di veicoli elettrici e l’uso dell’ intelligenza artificiale. Durante il convegno “Innovazione e multimodalità del trasporto pubblico” organizzato da Club-Italia a Genova, è stato fatto il punto della situazione con la partecipazione di rappresentanti della Regione e di Aep Ticketing Solutions, l’azienda incaricata della gestione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica per tutte le compagnie liguri.
L’assessore regionale ai Trasporti, Augusto Sartori, ha illustrato i progressi: “Abbiamo completato l’installazione del cervello centrale del sistema presso la server farm di Liguria Digitale, che monitorerà tutte le transazioni in tempo reale. I dispositivi sono già in fase di installazione a bordo delle flotte di autobus delle quattro aziende di trasporto liguri. Il sistema entrerà a pieno regime entro il 2025, dopo diversi ritardi causati da vicende legali. L’utenza potrà acquistare i biglietti tramite app o con carta di credito“.
L’amministratore delegato di Aep, Alessandro Sansone, ha annunciato ulteriori sviluppi: “Dal 15 aprile abbiamo iniziato l’installazione del sistema di pagamento contactless Emv su 263 autobus, con l’obiettivo di coprire 430 mezzi. Amt, inoltre, ha già reso disponibili i biglietti con Qr code su due veicoli pilota”.
Oltre allo smart ticketing, Amt è attiva in numerosi progetti che includono MaaS (Mobility as a Service), intelligenza artificiale, analisi video e smart data, con la collaborazione di partner tecnologici di alto livello. “L’obiettivo è rendere il trasporto pubblico sempre più innovativo e sostenibile, per migliorare l’esperienza dei cittadini e promuovere una mobilità smart a tutto tondo”, ha dichiarato Ilaria Gavuglio, presidente di AMT.