Trasporto pubblico in Liguria: nuove frontiere dell’innovazione tecnologica

La Liguria accelera sull'innovazione: bigliettazione elettronica e veicoli elettrici protagonisti

Alessandro Sansone

La Liguria sta rivoluzionando il suo sistema di trasporto pubblico, introducendo una serie di progetti avanzati che includono la bigliettazione elettronica, l’integrazione di veicoli elettrici e l’uso dell’ intelligenza artificiale. Durante il convegno “Innovazione e multimodalità del trasporto pubblico” organizzato da Club-Italia a Genova, è stato fatto il punto della situazione con la partecipazione di rappresentanti della Regione e di Aep Ticketing Solutions, l’azienda incaricata della gestione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica per tutte le compagnie liguri.

L’assessore regionale ai Trasporti, Augusto Sartori, ha illustrato i progressi: “Abbiamo completato l’installazione del cervello centrale del sistema presso la server farm di Liguria Digitale, che monitorerà tutte le transazioni in tempo reale. I dispositivi sono già in fase di installazione a bordo delle flotte di autobus delle quattro aziende di trasporto liguri. Il sistema entrerà a pieno regime entro il 2025, dopo diversi ritardi causati da vicende legali. L’utenza potrà acquistare i biglietti tramite app o con carta di credito“.

L’amministratore delegato di Aep, Alessandro Sansone, ha annunciato ulteriori sviluppi: “Dal 15 aprile abbiamo iniziato l’installazione del sistema di pagamento contactless Emv su 263 autobus, con l’obiettivo di coprire 430 mezzi. Amt, inoltre, ha già reso disponibili i biglietti con Qr code su due veicoli pilota”.

Oltre allo smart ticketing, Amt è attiva in numerosi progetti che includono MaaS (Mobility as a Service), intelligenza artificiale, analisi video e smart data, con la collaborazione di partner tecnologici di alto livello. “L’obiettivo è rendere il trasporto pubblico sempre più innovativo e sostenibile, per migliorare l’esperienza dei cittadini e promuovere una mobilità smart a tutto tondo”, ha dichiarato Ilaria Gavuglio, presidente di AMT.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Provincia di Bolzano investe sul trasporto ferroviario con un piano per la mobilità sostenibile...
Il Ministero dei Trasporti investe oltre 470 milioni di euro per rivoluzionare il trasporto pubblico...
Le Ferrovie Appulo Lucane inaugurano un sistema metropolitano a Matera, con 16 nuove coppie di...

Altre notizie

Altre notizie