Inaugurato il Salone Nautico di Puglia 2024

La 20esima edizione dello Snim, uno degli appuntamenti più importanti della motonautica in Italia, prende il via a Brindisi

Il Salone Nautico di Puglia (Snim) ha inaugurato oggi la sua 20esima edizione presso il porticciolo Marina di Brindisi, confermandosi come un evento di rilievo nel panorama nazionale della nautica. La manifestazione, organizzata da Giuseppe Meo e sostenuta dalla Regione Puglia, vedrà la partecipazione di migliaia di visitatori fino a lunedì, con oltre 150 espositori e 300 barche. L’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, ha presieduto il taglio del nastro, mentre il ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha inviato un videomessaggio di supporto.

Un evento di riferimento per la nautica nazionale

Il Snim si conferma uno degli appuntamenti più importanti per il settore nautico, secondo solo al Salone Nautico di Genova, come sottolineato dal sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna. La manifestazione attira non solo appassionati di barche, ma anche scuole e istituti tecnici come il Polo Messapia e l’Istituto Nautico Carnaro, che contribuiscono a dare spazio alla formazione e all’innovazione nel settore. Il presidente del Marina di Brindisi, Claudio Gorelli, ha evidenziato che il porto è al completo, segno del grande interesse verso l’evento.

Il messaggio del ministro Musumeci: il mare come risorsa economica e strategica

In un videomessaggio, il ministro Nello Musumeci ha sottolineato l’importanza delle politiche marittime per lo sviluppo economico delle regioni italiane, in particolare quelle che faticano a crescere economicamente. Il ministro ha evidenziato come il mare non sia solo una risorsa per la sicurezza e le infrastrutture di comunicazione, ma anche una grande opportunità di sviluppo, soprattutto grazie alla crescita della nautica, apprezzata per il suo design e la sua eleganza. Musumeci ha poi accennato alla necessità di nuovi posti barca e porti turistici, evidenziando come la nautica rappresenti un settore con ricadute economiche straordinarie.

L’importanza della formazione e delle politiche locali

La presenza delle autorità locali, tra cui il presidente della provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, e altri rappresentanti delle istituzioni, ha sottolineato l’importanza di investire in formazione e competenze per sostenere la crescita del settore nautico. Il salone ospiterà anche una serie di convegni per analizzare le prospettive future della nautica nel territorio pugliese, con un’attenzione particolare verso l’innovazione e la sostenibilità.

Un’occasione per il territorio e l’economia

L’edizione di quest’anno, come dichiarato dal direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, ha già registrato numeri record, confermando l’appeal della Puglia come destinazione turistica e polo strategico per il settore nautico. Il salone è un’occasione importante per il territorio, in grado di generare indotto e stimolare l’economia locale grazie alla partecipazione di visitatori, operatori e appassionati da tutta Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Eicma 2024
A Rho Fiera Milano si chiude l'edizione 2024 dell’Esposizione Internazionale delle due ruote con oltre...
Il programma dell'evento che si svolgerà lunedì 11 novembre, ore 9:00, all’Auditorium di San Francesco...
All’Africa Green Growth Forum, organizzato da Ecomondo e MASE, il Piano Mattei propone nuovi progetti...

Altre notizie

Altre notizie