Dal 25 al 27 ottobre, la Apulia Film House ospiterà la seconda edizione di ADE – Apulia Digital Experience, una conferenza internazionale che esplora le trasformazioni nel mondo del cinema e dell’audiovisivo legate all’avanzamento delle tecnologie digitali, in particolare l’Intelligenza Artificiale. Organizzato da Rai Com e Apulia Film Commission, l’evento si terrà presso la Fiera del Levante di Bari, con il sostegno della Regione Puglia, nell’ambito dell’iniziativa “Promuovere il Cinema 2024”.
Il futuro del cinema nell’era digitale
I panel in programma si concentreranno sulle opportunità e sulle sfide create dall’Intelligenza Artificiale e su come queste tecnologie stanno rivoluzionando tutte le fasi della produzione audiovisiva: dall’ideazione alla realizzazione e distribuzione. Si discuterà di come i luoghi tradizionali del cinema si stiano adattando alle esperienze virtuali e immersive, con un occhio anche alla regolamentazione e agli incentivi fiscali introdotti in Italia per supportare il settore.
Un’importante tavola rotonda sarà dedicata allo sviluppo delle IP globali (Intellectual Property), esplorando le strategie per creare contenuti di successo su piattaforme diverse. Si affronteranno temi come gli effetti visivi in real-time, la motion capture e l’impatto delle tecnologie immersive sulla narrazione cinematografica, oltre all’ottimizzazione dei processi produttivi e allo scouting di talenti nell’era digitale.
Premi e concorsi per l’innovazione digitale
Due importanti concorsi saranno al centro dell’evento. Il Digital Licensing Excellence Awards, primo premio globale dedicato ai progetti di licensing digitale, celebrerà le migliori innovazioni nel campo. Inoltre, il contest A Visual Storytelling of Puglia through AI esplorerà l’uso dell’Intelligenza Artificiale per creare racconti visivi innovativi che promuovano le bellezze geografiche e il patrimonio culturale della Puglia.
Un evento di respiro internazionale
ADE 2024 è un evento di riferimento per i professionisti delle industrie creative e mira a esplorare come l’innovazione digitale possa rimodellare il cinema e l’audiovisivo, generando nuovi modelli di business e opportunità. Sotto la direzione artistica di Roberto Genovesi, direttore del settore Progetti Speciali di Rai Com, l’evento offrirà una panoramica approfondita sugli scenari futuri di un settore in rapida trasformazione.