E’ morto all’età di 99 anni, a Fabriano, l’ingegner Francesco Merloni, capitano d’industria, presidente onorario di Ariston Group. La notizia è stata data dalla stessa azienda. Merloni lascia la moglie Maria Cecilia Lazzarini e i figli Paolo, presidente di Ariston Group, Francesca e Claudia.
Cavaliere del Lavoro, tra i protagonisti dell’industria italiana, raccogliendo l’eredità del padre Aristide, è stato anche senatore della Dc e ministro dei lavori pubblici dal 28 giugno 1992 all’11 maggio 1994 nei governi Amato I e Ciampi, come ricordato anche nella nota di Ariston Group. Che evidenzia: “Grazie alla sua visione lungimirante e a una tenace fiducia nel futuro -i è fatto promotore di un modello d’impresa capace di coniugare competizione globale, radicamento territoriale e responsabilità sociale”.
Questa affermazione, fatta lo scorso anno, racchiude il suo pensiero di imprenditore e di politico: “Ho sempre pensato che indipendentemente dalle situazioni, c’è una bussola insostituibile: i valori che appartengono alla nostra storia, e che sono intramontabili. La mia convinzione è che la regola etica fondamentale sia il riconoscimento della centralità e della dignità della persona umana”.
Alle 15 di venerdì 4 ottobre il feretro arriverà nella cattedrale di San Venanzio a Fabriano per la celebrazione dei funerali.
(immagine dall’intervista Cavalieri del Lavoro)