Sono in corso verifiche per comprendere la causa della “disconnessione degli impianti” che secondo Rfi è all’origine del grave guasto alle linee romane che mercoledì ha tagliato in due l’Italia che viaggia sui binari.
Secondo Rfi si tratta di un guasto raro alla cabina elettrica che alimenta l’impianto di circolazione nel nodo di Roma. Anche se le cause sono appunto “in corso di accertamento”. Smentito che il problema possa essere legato a un attacco hacker.
“I nostri operai – ha detto l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio – sono intervenuti prontamente e alle 8.30 abbiamo ripristinato la circolazione”.
Ma Trenitalia per tutta la giornata ha inviato comunicazione di pesanti ritardi e cancellazioni dei convogli, mentre i tecnici stavano tentando di ripristinare il corretto funzionamento delle linee.
Pesanti i disagi per pendolari e viaggiatori. Tra le linee regionali e metropolitane è la tratta FL1 Orte-Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto, che ha nella stazione di Roma Tiburtina il suo scalo principale quella che ha subito i disagi maggiori.