“La nomina di un Commissario straordinario per affrontare l’emergenza idrica del Lago Trasimeno è motivo di grande soddisfazione, come da me auspicato nelle ultime settimane”. Queste sono le parole della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, a conclusione della Cabina di Regia che si è svolta ieri mattina, presieduta dal vicepremier Matteo Salvini e sollecitata dalla stessa presidente. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dei Ministeri competenti.
Nel corso della riunione, la presidente Tesei ha illustrato le complesse problematiche che affliggono il Lago Trasimeno, riprendendo quanto già comunicato in una lettera indirizzata ai ministri e durante un recente confronto al ministero della Protezione Civile. In seguito alla sua presentazione, il ministro Salvini ha ufficialmente nominato Nicola Dell’Acqua, già Commissario straordinario nazionale per la siccità, per gestire l’emergenza del bacino lacustre umbro. Dell’Acqua ha già dato la sua disponibilità a visitare presto l’area per effettuare un sopralluogo preliminare, al fine di individuare sia soluzioni immediate per far fronte alle gravi criticità, sia una strategia di lungo termine, che potrebbe includere l’uso del bacino di Montedoglio per prevenire future emergenze.
“La nomina di oggi” ha dichiarato la presidente Tesei, “rappresenta un passaggio fondamentale di un percorso che la Regione ha tracciato con fermezza e tempestività, attivando prontamente un dialogo con i Ministeri. Questo ci permette ora di intravedere una soluzione a un problema annoso che impatta sia la popolazione che l’economia dell’intera area regionale”. Ha infine aggiunto: “Ringrazio il ministro Salvini, i ministeri competenti e il Commissario Dell’Acqua per la pronta risposta e l’operatività dimostrata”.