Confcommercio Pordenone, in collaborazione con Crédit Agricole Italia e Confidi Friuli, ha firmato una convenzione che favorisce l’accesso al credito per le imprese virtuose in termini di sostenibilità ambientale, sociale e organizzativa. Questo accordo riserva condizioni vantaggiose per le aziende impegnate nell’adozione di pratiche sostenibili, allineate agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Iniziativa pilota per la sostenibilità
Fabio Pillon, presidente di Confcommercio Pordenone, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che non solo permetterà alle imprese di ottenere un rating sostenibile utile per accedere a tassi di interesse più favorevoli, ma mira anche a sensibilizzare le aziende verso un percorso di sostenibilità. “Questo è un progetto di Confcommercio nazionale”, ha dichiarato Pillon, evidenziando che Pordenone rappresenta l’iniziativa pilota.
Attestato di Sostenibilità ESG e supporto alle imprese
Confcommercio Pordenone promuove l’Attestato di Sostenibilità ESG, un riconoscimento che premia le buone pratiche aziendali in termini di sostenibilità. Le imprese che otterranno l’attestato avranno accesso a condizioni economiche agevolate per i prodotti bancari convenzionati. L’associazione ha inoltre lanciato un nuovo servizio per raccogliere le esigenze delle aziende, fornendo supporto nel loro percorso di transizione verso la sostenibilità.