Friuli Venezia Giulia: entro il 2026 sarà completata la mappatura dell’amianto

La mappatura dell'amianto sarà ultimata grazie a fondi regionali e all'uso di droni per la rilevazione di coperture in cemento-amianto

L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha annunciato che entro il 2026 verrà completata la mappatura dell’amianto sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Durante un incontro a Trieste, Scoccimarro ha spiegato che l’Arpa Fvg ha creato una nuova sezione sul proprio sito dedicata all’amianto, fornendo informazioni utili su manufatti contenenti amianto, procedure di segnalazione e bonifica, e lo stato delle rimozioni nella regione.

Progetto di mappatura e interventi di bonifica

Il progetto di mappatura, avviato con il Piano regionale amianto del 2018, ha visto il finanziamento di interventi di bonifica in edifici pubblici, come scuole e ospedali, grazie a fondi regionali, nazionali ed europei. Nel 2023, la regione ha approvato il Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali e amianto, aggiornando il sito con tutte le informazioni necessarie per cittadini ed enti.

Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento dei censimenti e delle segnalazioni tramite l’utilizzo di droni per rilevare coperture in cemento-amianto. Questo sistema ha già permesso di effettuare 17mila registrazioni in 25 Comuni, con smaltimenti aumentati di 20 volte rispetto al passato. Dato il successo, il progetto è stato esteso a ulteriori 5 Comuni e continuerà fino a coprire l’intero territorio regionale entro il 2026, con uno stanziamento di 750mila euro.

Risultati ottenuti e risorse allocate

Nel periodo 2017-2023, sono state processate 5.503 domande per contributi legati alla rimozione dell’amianto, con 18,5 milioni di euro erogati dalla Regione a favore di Comuni, privati e imprese. Questo sforzo congiunto mira a ridurre l’esposizione all’amianto, migliorando la salute pubblica e l’ambiente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'assessora regionale Barbara Zilli illustra la distribuzione dei 266,5 milioni di risorse aggiuntive per il...
La Giunta ha approvato la revoca dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Infrazioni...
Il Friuli Venezia Giulia e lo Stato della Virginia intensificano i rapporti per favorire collaborazioni...

Altre notizie

Altre notizie