Attrarre in Calabria investimenti e lavoro

Il segretario generale di Cisl Calabria, Tonino Russo, punta sulle infrastrutture e per un patto per la coesione sociale

Ancora una ricetta per movimentare l’economia calabrese. Questa volta ci prova la Cisl con una richiesta nemmeno troppo originale ma che conserva comunque una certa attrattività: infrastruttura eguale a nuovi investimenti. E’ l’opinione di Tonino Russo il segretario generale Cisl della Calabria per il quale ci si deve muovere sulle eccellenze del Mezzogiorno per sovvertire un destino che non è sembrato sempre favorevole.

«Rilanciare il Sud, svilupparne le potenzialità – scrive in una nota Tonino Russo – significa innanzitutto puntare su infrastrutture che lo rendano attrattivo, nell’interesse dell’intero Paese e dell’Europa. Il Mezzogiorno – prosegue Russo – si rivela ogni giorno di più, grazie anche alle eccellenze del sistema universitario, come è per la Calabria, una realtà dove emerge forza lavoro giovane e qualificata, ricercata per le sue competenze.

 

La Zes unica può costituire una grande opportunità per fare davvero del Sud un territorio trainante per l’economia italiana. Ciò può avvenire, però, a condizione che ci sia per le imprese convenienza ad investirvi, sia dal punto di vista delle agevolazioni fiscali e contributive che della mobilità: in Calabria servono ferrovie moderne ed efficienti per merci e passeggeri, la piena valorizzazione di Gioia Tauro, dell’intero sistema portuale e delle “autostrade del mare”, una rete stradale sicura e fruibile.

 

Sappiamo che senza imprese non c’è lavoro e che senza lavoro i giovani sono costretti ad andare lontano, portando altrove un patrimonio umano e culturale sul quale le famiglie investono per dare un futuro ai figli. Oggi più che mai il Sud ha bisogno di scelte e non di promesse, scelte sulle quali i diversi livelli di governo del territorio sono chiamati e confrontarsi con le organizzazioni dei lavoratori, con il mondo imprenditoriale e con tutte le forze sane che animano la società.

 

C’è bisogno – conclude il Segretario della Cisl calabrese – di un grande senso di responsabilità, di un patto sociale per la crescita che coinvolga il Paese e i territori, di operare per un progetto comune finalizzato ad uno sviluppo sostenibile, alla coesione sociale, ad intercettare risorse, ad incoraggiare investimenti».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 25 settembre l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha inaugurato l'Osservatorio su Intelligenza Artificiale e...
Il Bonus Natale è un aiuto immediato, ma per rilanciare i consumi in modo duraturo...

Altre notizie

Altre notizie