A Verona il “Planetary Health Festival”: salute umana, ambientale e animale al centro

Offrirà un’ampia gamma di iniziative, con oltre 64 eventi e il contributo di quasi 300 relatori, inclusi più di 60 docenti universitari

Dal 3 al 5 ottobre, Verona ospiterà il “Planetary Health Festival”, un progetto innovativo volto a promuovere la consapevolezza sull’interdipendenza tra salute umana, ambientale e animale. L’evento, promosso da Healtival con il patrocinio del Comune di Verona, della Regione Veneto e dei Ministeri della Salute, dell’Università e della Ricerca, riunirà esperti e cittadini per discutere le sfide globali legate alla salute e alla sostenibilità.

Un comitato scientifico di alto livello

Il festival è supportato da un comitato scientifico di prestigio, composto da figure di spicco come Walter Ricciardi, Stefano Vella e Giuseppe Remuzzi. Nella giornata inaugurale, all’Educandato Agli Angeli, interverrà anche il ministro della Salute Orazio Schillaci, per sottolineare l’importanza del dialogo tra scienza e istituzioni in tema di salute pubblica.

Unire scienza e ambiente per un futuro sostenibile

Il Planetary Health Festival offrirà un’ampia gamma di iniziative, con oltre 64 eventi e il contributo di quasi 300 relatori, inclusi più di 60 docenti universitari. L’obiettivo principale è quello di analizzare lo stato della ricerca e pianificare azioni integrate che uniscano competenze scientifiche e ambientali per garantire un futuro sostenibile.

L’evento nasce dalla consapevolezza della crescente pressione sugli ecosistemi naturali: la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di persone nel novembre 2022, e il pianeta sta attraversando un periodo di “ebollizione globale”. Con il collasso della biodiversità che minaccia il 50% dell’economia globale e il 30% della popolazione che non ha più accesso ai servizi sanitari essenziali, il festival vuole promuovere un cambiamento concreto, coinvolgendo attivamente i cittadini.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La seconda edizione del Salone dell'Alto Artigianato Italiano, tenutasi all'Arsenale di Venezia, ha visto un'affluenza...
Inaugurata la ventesima edizione della manifestazione che riunisce le eccellenze economiche di Verona...
Una vetrina d'eccellenza per l'artigianato italiano e punta a valorizzare un settore che unisce tradizione...

Altre notizie

Altre notizie