4 All Padel Club di Lago Patria inaugura Academy Padel Junior: non solo sport, ma momento di incontro tra giovani e genitori

A un anno dalla sua creazione, il circolo sito nel comune di Giugliano (NA) è diventato un punto di riferimento per chi desidera praticare il padel, proponendo corsi dedicati sia agli adulti sia ai ragazzi.

4 All Academy Padel

La diffusione del padel in Italia non tende a fermarsi: oggi questo sport è praticato da oltre un milione di persone e coinvolge non solo gli adulti, ma appassiona sempre più anche i giovanissimi. È da questo crescente interesse che ha preso vita 4 All Academy Padel Junior, che mira a favorire l’aggregazione tra bambini e famiglie e, perché no, a coltivare i campioni di domani. Il progetto, portato avanti da 4 All Padel Club di Lago Patria, è molto più di un semplice programma sportivo.

«L’Academy nasce con una visione ben precisa: avvicinare anche i più giovani a questo sport così popolare e amato, favorendo lo sviluppo dei piccoli atleti non solo da un punto di vista fisico, ma anche a livello sociale e caratteriale. Il padel offre dei vantaggi indiscussi per i ragazzi: si impara velocemente, divertendosi, ed è adatto a tutti. Inoltre, insegna a fare squadra e rappresenta un momento di aggregazione. Giocare con i genitori, poi, aiuta a rafforzare anche i legami familiari», illustra Luigi Di Bonito che, insieme ad altri 3 soci, è titolare del circolo di Lago Patria, frazione di Giugliano (NA) che in soli 12 mesi è diventato un punto di riferimento in tutta la provincia per gli appassionati di padel. Il club, con i suoi tre campi attrezzati, è l’ambiente ideale sia per chi desidera praticare lo sport come passatempo sia per chi vuole migliorare le proprie performance sotto la guida di maestri professionisti per un allenamento di qualità. A un anno dalla sua apertura, il bilancio è decisamente positivo, e la nascita dell’Academy consolida ulteriormente questo primato.

«L’Academy prevede un percorso formativo diviso per categorie, con un team di maestri federali che segue ogni gruppo con attenzione e competenza – continua Di Bonito –. Noi accogliamo i bambini a partire dai 6 fino ai 14 anni, suddivisi in tre categorie: la Baby, per i più piccoli, la Junior per i bambini di età intermedia, e la Young per i ragazzi più grandi. Ogni categoria segue un percorso formativo specifico e tutti i partecipanti sono seguiti dagli istruttori. I più piccoli si avvicinano allo sport attraverso attività che mirano alla coordinazione e all’occupazione degli spazi, mentre i ragazzi più grandi hanno anche l’opportunità di seguire lezioni private per perfezionare le loro capacità».

Il Club ha da subito puntato su un’eccellente organizzazione, creando attività che favoriscono l’interazione tra i partecipanti.

«Abbiamo organizzato tornei ed eventi per genitori e figli, con l’obiettivo di creare un circolo di aggregazione che unisca non solo i ragazzi tra loro, ma anche i giovani con le famiglie. Attualmente stiamo lavorando con la FITP, la Federazione Italiana Tennis e Padel, per sviluppare un percorso formativo per i giovani atleti, seguendo le indicazioni fornite dalla federazione stessa. Auspichiamo una crescita in tal senso, con lo scopo di istituire tornei e competizioni per ragazzi tra i circoli affiliati, anche a livello regionale e nazionale, come si fa con il tennis».

Presso il centro sono presenti i maestri Mathi Medina e Francesco D’Isanto, affiancati da Gabriele Esposito, un coach che si occupa della preparazione fisica degli atleti. Oltre al noleggio del campo, 4 All Padel Club organizza anche corsi per adulti: «Il club propone una vasta gamma di corsi, che includono lezioni per adulti, corsi di pre-agonismo per chi desidera avvicinarsi alle competizioni regionali o nazionali, e corsi agonistici, riservati a chi ha già un ottimo livello di preparazione», conclude Di Bonito.

La struttura campana si dimostra una pioniera nel settore sportivo, ma è al passo coi tempi anche in ambito tecnologico: è stata sviluppata un’App dedicata che fornisce tutte le informazioni e le indicazioni utili per membri e visitatori. E, con il nuovo anno, sono previsti ulteriori servizi, grazie alla creazione di un’area riservata a nuove attività, ampliando così l’esperienza offerta ai partecipanti.

www.4allpadelclub.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Come spiegato dall’Amministratore Alessandro Beccu, lo storico Ippodromo di Chilivani vive una stagione di grande...
Dalla lavorazione tradizionale alla vocazione industriale, l’azienda offre progetti su misura che uniscono design e...
Avere un ingresso senza chiavi significa consentire agli ospiti l’accesso alla struttura ricettiva in modo...

Altre notizie

Altre notizie