Nelle Marche un dipendente privato su 3 opera nella manifattura

Il confronto del Sistema Camerale: con il 34% è la regione con la più alta percentuale di lavoratori del privato nel comparto produttivo. In fondo alla classifica c'è la Sardegna

lavoro

Le Marche si confermano terra ad alta vocazione manifatturiera. Secondo la fotografia scattata dal Sistema delle Camera di Commercio, che ha messo a confronto la situazione dei lavoratori delle aziende private, uno su tre opera nella manifattura. La quota sul totale dei dipendenti del settore privato è infatti del 34%, la più alta in Italia. Lavoratori impegnati soprattutto nei settori per i quali questa regione è particolarmente vocata, come quello dei calzaturifici.

Altre regioni a forte vocazione manifatturiera si confermano il Veneto (dove il 31,8% dei dipendenti delle imprese private opera in questo settore), il Friuli Venezia Giulia (30,5%), il Piemonte (29,4%), l’Emilia Romagna (28,9%) e la Toscana (27,9%).

La Sardegna è invece la regione italiana dove è più bassa la percentuale di addetti nel settore manifatturiero rispetto al totale dei lavoratori del privato. Appena il 10,4% dei dipendenti di imprese in Sardegna lavorano infatti nel manifatturiero.

Una percentuale di poco inferiore a quella ch si registra in Calabria (10,6%) e in Sicilia (11,5%). Ma anche il Lazio, dove i dipendenti del manifatturiero sono il 12,1% di quelli totali delle imprese private, non è molto distante.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

porto
Contrazione del 3,4% nei primi sei mesi del 2024, con un valore complessivo di 39,3...
L'azienda ha inaugurato 400 nuovi spogliatoi per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti...

Altre notizie

Altre notizie