Le Marche si confermano terra ad alta vocazione manifatturiera. Secondo la fotografia scattata dal Sistema delle Camera di Commercio, che ha messo a confronto la situazione dei lavoratori delle aziende private, uno su tre opera nella manifattura. La quota sul totale dei dipendenti del settore privato è infatti del 34%, la più alta in Italia. Lavoratori impegnati soprattutto nei settori per i quali questa regione è particolarmente vocata, come quello dei calzaturifici.
Altre regioni a forte vocazione manifatturiera si confermano il Veneto (dove il 31,8% dei dipendenti delle imprese private opera in questo settore), il Friuli Venezia Giulia (30,5%), il Piemonte (29,4%), l’Emilia Romagna (28,9%) e la Toscana (27,9%).
La Sardegna è invece la regione italiana dove è più bassa la percentuale di addetti nel settore manifatturiero rispetto al totale dei lavoratori del privato. Appena il 10,4% dei dipendenti di imprese in Sardegna lavorano infatti nel manifatturiero.
Una percentuale di poco inferiore a quella ch si registra in Calabria (10,6%) e in Sicilia (11,5%). Ma anche il Lazio, dove i dipendenti del manifatturiero sono il 12,1% di quelli totali delle imprese private, non è molto distante.