Incontro tra il Ministro del Lavoro Calderone e il Ministro moldavo: firmata una Dichiarazione congiunta

I Ministri del Lavoro di Italia e Moldavia hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi, in particolare sulla sicurezza sociale e il contributo dei lavoratori moldavi.

Il Ministro del Lavoro italiano, Marina Calderone, ha incontrato ieri il Ministro del Lavoro e della Protezione Sociale della Repubblica di Moldavia, Alexei Buzu, presso la sede del Ministero a Roma. Durante il colloquio, i due esponenti hanno discusso le relazioni bilaterali e il contributo significativo che la comunità moldava apporta all’Italia, consolidando il legame di amicizia e cooperazione tra i due Paesi.

Al termine dell’incontro, i Ministri hanno firmato una Dichiarazione congiunta che conferma l’impegno a proseguire nella collaborazione avviata con l’accordo bilaterale sulla sicurezza sociale, siglato a Roma nel 2021. Questo accordo prevede la possibilità di totalizzare i periodi di contribuzione per i lavoratori moldavi che operano in Italia, facilitando il riconoscimento dei loro diritti pensionistici e previdenziali.

L’Italia ha ribadito il suo sostegno al percorso di adesione della Moldova all’Unione Europea, confermando la volontà di estendere ulteriormente la collaborazione anche in altre aree della protezione sociale.

Foto da sito Ministero del Lavoro

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie