Giovedì 26 settembre 2024 ha preso il via la 25ª edizione de “I Primi d’Italia”, l’atteso festival gastronomico che animerà il centro storico di Foligno (PG) con un ricco programma di eventi dedicati alla pasta e agli oli di qualità. Assoprol Umbria sarà protagonista con un calendario di appuntamenti che metterà al centro l’eccellenza degli oli certificati DOP Umbria, Bio e Sqnpi.
La partecipazione di Assoprol Umbria inizierà oggi, venerdì 27 settembre, con una masterclass dedicata agli oli DOP e Bio, tenuta dall’esperto Daniele Converso, presso lo stand in piazza della Repubblica. Durante tutto il periodo dell’evento, sarà possibile degustare gli oli certificati grazie alla presenza di tecnici e assaggiatori professionisti, disponibili a guidare il pubblico attraverso un’esperienza sensoriale unica.
Sabato 28 settembre, la giornata si aprirà con una nuova masterclass sugli oli della filiera certificata e proseguirà con degustazioni fino al pomeriggio, quando, alle 15:30, lo chef Fabrizio Rivaroli delizierà i presenti con il cooking show “Un primo verde”. A seguire, alle 16:30, una masterclass sui segreti degli oli DOP e Bio, e alle 18:30 il talk “L’olio certificato nella ristorazione” con la partecipazione dello chef Diego Pennacchia de La Locanda del Cardinale, che chiuderà la giornata.
Domenica 29 settembre sarà ricca di incontri e iniziative: alle 11:30 il prof. Renato Covino, già docente all’Università degli Studi di Perugia, animerà il talk “Storie di qualità: l’olio umbro”. Nel pomeriggio, dalle 14:30, un’altra masterclass guiderà il pubblico nell’assaggio degli oli DOP e Bio. L’auditorium Santa Caterina ospiterà alle 16:00 la food experience “L’Umbria nel piatto” con chef Laura Colaiacovo, seguita, alle 17:30, dall’ultima masterclass presso lo stand Assoprol. L’evento culminerà alle 18:30 in piazza della Repubblica con il cooking show “Zuppa e un filo d’olio”.
Oltre alle attività di formazione e degustazione, lo stand di Assoprol offrirà, nei giorni dal 27 al 29 settembre, momenti di intrattenimento con musica dal vivo e l’esclusivo Oil Bar, attivo dalle 17:00 alle 22:00, per un’esperienza sensoriale che unisce gusto e relax.
“Primi d’Italia è uno degli appuntamenti più importanti per la gastronomia italiana e umbra. L’olio è un ingrediente fondamentale per la pasta e ne esalta le qualità” afferma Marco Viola, presidente di Assoprol Umbria. “La nostra partecipazione è volta a promuovere l’eccellenza dell’olio umbro certificato, un patrimonio che merita di essere valorizzato e conosciuto. Vogliamo far apprezzare al pubblico i prodotti di qualità del nostro territorio, per questo motivo siamo qui” conclude Viola.