Ieri pomeriggio si è svolta una conversazione telefonica tra il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. Durante il colloquio, i due leader hanno affrontato le principali questioni bilaterali e internazionali, con particolare attenzione alla crisi in Ucraina e alle sfide migratorie che stanno interessando l’Europa.
Uno dei temi centrali della discussione è stata la gestione dei flussi migratori all’interno dell’Unione Europea. Scholz ha spiegato le ragioni della recente reintroduzione dei controlli alle frontiere da parte della Germania, una misura adottata per contrastare l’aumento degli arrivi irregolari. I due leader hanno concordato di mantenere una stretta collaborazione in vista dei prossimi Consigli Europei, con l’obiettivo di rafforzare la politica migratoria dell’UE. In particolare, si punterà a consolidare il legame tra la dimensione interna ed esterna della politica migratoria, lavorando su partenariati con i Paesi di origine e transito dei migranti, sulle politiche di ritorno e sulla lotta ai trafficanti di esseri umani.
Entrambi i leader hanno ribadito la necessità di sviluppare soluzioni condivise a livello europeo, sottolineando l’importanza di una gestione sostenibile e coordinata dei flussi migratori, che includa anche la promozione della migrazione legale.