Abano Terme: inaugurato il nuovo parco commerciale Aponense

L'apertura del parco commerciale ha portato alla creazione di 150 nuovi posti di lavoro

Dopo oltre 21 anni di cambi di progetto, proteste e varianti, è stato finalmente inaugurato il Parco Commerciale Aponense ad Abano Terme, realizzato dal Gruppo Alì, che gestisce 118 punti vendita. La struttura, di 12mila metri quadrati, era prevista già dal Piano Regolatore Generale del 2001, ma ha incontrato diverse difficoltà nel corso degli anni, principalmente legate alla cementificazione di un’area agricola adiacente al complesso settecentesco di Villa Mocenigo Minardi, sotto vincolo monumentale dal 1963.

Nonostante le contestazioni, il nuovo centro commerciale è stato concepito come una struttura sostenibile, che mira a integrarsi armoniosamente nel contesto paesaggistico e ambientale di Abano Terme. L’obiettivo è quello di bilanciare modernità e rispetto per l’ambiente, con l’intento di creare un’oasi verde innovativa. L’apertura del parco commerciale ha portato alla creazione di 150 nuovi posti di lavoro.

Il progetto è stato fortemente voluto da Francesco Canella, fondatore del Gruppo Alì, che è venuto a mancare lo scorso gennaio, lasciando in eredità la sua visione di sviluppo per la città di Abano Terme.

 

Articoli correlati

San Donà e Vicenza interessati dalle chiusure entro il 2026. Previsto il riassorbimento dei dipendenti...
Il gruppo veneto guidato da Stefano Beraldo punta al consolidamento, con Coin come potenziale nuovo...
saldi
Nonostante l’entusiasmo per i saldi, preoccupano caro bollette e calo di consumi...

Altre notizie

Altre notizie