Dal primo luglio 2025 cambierà la bolletta. Con un modello che, sulla base di quanto disposto da Arera, dovrà garantire più trasparenza e struttura uguale per tutti. Il documento riepilogativo delle forniture luce e gas adotterà infatti una struttura standard che dovrà essere rispettata da tutti i fornitori.
E questo dovrebbe poter aumentare la possibilità di confronto (e quindi di scelta finale) da parte degli utenti, famiglie e imprese.
La nuova struttura prevede tre sezioni: un Frontespizio unificato con i dati principali, uno Scontrino energia accompagnato dal Box offerta e infine la sezione Elementi informativi essenziali.
Le tre sezioni delle nuove bollette
La prima sezione si chiamerà “Frontespizio unificato” e sarà un vero e proprio riepilogo sulla fornitura, permettendo all’utente di recuperare, in pochi istanti, informazioni come il mercato ed il servizio di fornitura, il codice identificativo (POD per la luce e PDR per il gas) e i recapiti per l’assistenza o per presentare un reclamo.
La seconda sezione sarà lo “Scontrino dell’energia”, che includerà una sintesi chiara e dettagliata dei consumi e dei costi, e consentirà di capire facilmente come è stato calcolato l’importo finale della bolletta. Inoltre, i fornitori saranno chiamati a includere un Box offerta dedicato alla tariffa in vigore del cliente, con informazioni precise relative alle condizioni economiche sottostanti alla bolletta.
La bolletta dovrà comprendere, infine, una terza sezione dedicata agli “Elementi informativi essenziali”. Questa sezione permetterà di entrare nei dettagli della fornitura e di recuperare tutti i dati relativi al contratto ed alla fatturazione. Ci sarà spazio anche per i dati storici relativi a consumi e costi.
Questo lo schema riepilogativo delle informazioni che saranno presenti nelle tre aree elaborato dal portalesegugio.it.