Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture al MedFest 2024 di Cagliari

Il MIT partecipa alla "Giornata dell’ambiente e della biodiversità" per promuovere lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo

Dal 26 al 29 settembre 2024, Cagliari ospita il MedFest 2024, un importante evento internazionale che coinvolge 24 Paesi del Mediterraneo. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), tramite la Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, partecipa come Autorità di Gestione del PON “Infrastrutture e reti” 2014-2020 (PON-IR). Il Festival MedFest 2024 ha l’obiettivo di valorizzare l’uso sostenibile degli ecosistemi mediterranei e il patrimonio culturale della regione, promuovendo lo sviluppo territoriale in chiave ambientale.

Il PON-IR 2014-2020 è stato riconosciuto come un modello di buone pratiche a livello europeo per l’integrazione delle tematiche ambientali nei programmi operativi nazionali. Questo riconoscimento è stato conferito dalla Commissione europea, che ha evidenziato come il programma abbia contribuito significativamente allo sviluppo delle Regioni del Sud Italia, come Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il PON-IR gestisce investimenti infrastrutturali per un totale di 2,234 miliardi di euro, di cui 1,834 miliardi provenienti da fondi comunitari.

Un momento centrale della partecipazione del MIT sarà la “Giornata dell’ambiente e della biodiversità” del 28 settembre, con un focus specifico sul Panel 2 intitolato “Mediterraneo ed Economia Circolare“. Durante questa giornata, esperti e rappresentanti istituzionali discuteranno di cambiamenti nei modelli di consumo e delle opportunità offerte dall’economia circolare per riconfigurare le catene di approvvigionamento. L’infrastruttura e la governance saranno temi chiave, evidenziando gli interventi in corso per proteggere l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree interessate.

Il MedFest, infatti, si concentra su come l’ambiente e la biodiversità possano rappresentare leve strategiche per uno sviluppo economico e territoriale equilibrato, in cui le politiche ambientali e infrastrutturali diventano strumenti essenziali. Il PON-IR, con la sua esperienza, rappresenta un esempio di successo nell’attuare progetti che mirano non solo a migliorare le infrastrutture, ma anche a rispettare e valorizzare le risorse naturali locali.

La partecipazione del PON-IR al MedFest sottolinea l’importanza di un approccio integrato che coinvolga attori locali, nazionali e internazionali nella gestione sostenibile del Mediterraneo, considerando sia gli aspetti ambientali che quelli economici. Le azioni promosse dal PON-IR dimostrano come le infrastrutture possano essere un vettore per il rispetto della biodiversità e per la creazione di modelli gestionali più attenti all’ambiente.

Articoli correlati

Verranno sentiti, da personale specializzato, viaggiatori in partenza per capire il gradimento della struttura extralberghiera...
Costa troppo la corrente in Sardegna rispetto ad altre regioni concorrenti. Confartigianato: “Necessari interventi urgenti...
Capponi: la Regione Calabria punta a migliorare l'infrastruttura teatrale per promuovere la cultura e la...

Altre notizie

Altre notizie