Si apre oggi la fiera dedicata ai servizi per l’export organizzata da Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) in collaborazione con Trade Events. L’evento, che è stata riconosciuta lo scorso dicembre “Fiera a carattere Nazionale”, rappresenta uno dei principali appuntamenti per chi opera nel settore dell’internazionalizzazione e del commercio estero, offrendo un’ampia panoramica sui servizi e le opportunità per le imprese italiane interessate a sviluppare la propria presenza sui mercati internazionali.
Un punto d’incontro per il sistema export italiano
Con oltre 140 espositori tra cui ICE, Simest, Agenzia delle Dogane, player del digital export, aziende della logistica, studi legali, istituti finanziari e società di marketing internazionale, Go International® si propone come luogo ideale per mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi legati all’export e all’internazionalizzazione. La fiera sarà arricchita da 40 workshop tematici, offrendo così un’occasione unica per aggiornarsi e confrontarsi sui temi chiave legati al commercio estero.
Il convegno di apertura: “Export e competitività: il sistema Italia nel mercato globale”
La fiera aprirà oggi alle ore 10 con il convegno “Export e competitività: il sistema Italia nel mercato globale” nella sala Milano. L’incontro vedrà la partecipazione del presidente Aice e vicepresidente Confcommercio per l’internazionalizzazione Riccardo Garosci; interverranno inoltre il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, Guido Guidesi (assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia), Mario Vattani (Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka), Fabrizio Lobasso (vicedirettore generale per la Promozione del Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Lorenzo Berneri (direttore Comunicazione e relazioni esterne SIMEST), Roberto Allara (head of Sales PMI – SACE), Enzo Spoto (dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Milano 3 – Agenzia Dogane e Monopoli) e Giovanni Da Pozzo (presidente di Promos Italia).
Focus sulla Lombardia: “L’internazionalizzazione del sistema economico lombardo”
Il 26 settembre, sempre a partire dalle 10, il programma di Go International® proseguirà con il workshop “L’internazionalizzazione del sistema economico lombardo: situazione attuale e prospettive future”, organizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Riccardo Garosci, Guido Guidesi, Enrico Pazzali (presidente Fondazione Fiera Milano), Veronica Squinzi (amministratore delegato Mapei), Regina Corradino D’Arienzo (amministratore delegato SIMEST Spa), Gian Domenico Auricchio (presidente Unioncamere Lombardia) e Antonio Intiglietta (presidente presso Ge.Fi. SpA). Il dibattito sarà coordinato e moderato da Sergio Luciano, direttore responsabile di Economy.
Un appuntamento imperdibile per il sistema export italiano
Go International® si conferma così un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori interessati all’export e all’internazionalizzazione, offrendo opportunità di networking, formazione e aggiornamento.