A Castiglione Messer Marino, il Presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, ha partecipato alla presentazione dei lavori di ricostruzione integrale di quattro impianti eolici Edison nell’alto vastese. Il progetto prevede la rimozione di 67 turbine e l’installazione di 18 nuove pale di ultima generazione, con un significativo incremento della produzione energetica, che arriverà a 125 GWh all’anno, sufficienti a coprire il fabbisogno di oltre 46.000 famiglie. Grazie a questo intervento, si eviterà l’emissione di circa 54.000 tonnellate di CO2 all’anno.
I Comuni coinvolti nel progetto sono Monteferrante, Montazzoli e Roio del Sangro, partendo da Castiglione Messer Marino. Marsilio ha spiegato che, grazie alla riduzione del numero di pale eoliche, la potenza generata raddoppierà, offrendo un miglioramento paesaggistico e ambientale. Il progetto, che sarà completato entro la fine del 2025, restituirà parte del territorio alla cittadinanza, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Il repowering degli impianti, come sottolineato da Fabio Lamioni, Amministratore Delegato di Edison Rinnovabili, porterà a una riduzione del 73% delle pale eoliche, raddoppiando al contempo la produzione di energia per la rete.