Export Veneto in calo nel primo semestre 2024: -3,5% rispetto al 2023

Il crollo delle vendite verso Germania e USA pesa sul commercio estero del Veneto, con perdite significative nei settori metallurgico e tessile

porto

Nel primo semestre del 2024, l’export del Veneto ha registrato una flessione del -3,5%, un dato che si contrappone alla crescita del +2,8% rilevata nello stesso periodo del 2023. Secondo un rapporto di Assomerestero, il calo è legato principalmente alla riduzione delle vendite verso mercati chiave come la Germania, che ha segnato un -8,8% per un valore di 524 milioni di euro, e gli Stati Uniti, con un -5,6% pari a 214 milioni di euro. In particolare, l’export di macchinari, prodotti metallurgici, carpenteria metallica, tessili e componentistica ha subito le maggiori perdite.

Il settore più colpito è quello dei mezzi di trasporto e della componentistica, che ha subito un calo del -14,4%, seguito dai prodotti metallurgici (-14,0%) e dalle calzature (-13,6%). Anche i prodotti tessili e abbigliamento hanno registrato un decremento del -5,5%. La crisi del mercato tedesco ha avuto un forte impatto soprattutto sulle esportazioni delle province di Treviso e Belluno, dove il calo dell’export verso la Germania è stato rispettivamente del -10,5% e del -6,4%.

In controtendenza, alcuni settori hanno mostrato segni di crescita: le bevande hanno registrato un incremento del +5,8%, i prodotti alimentari e tabacco del +2,9%, e i gioielli hanno segnato un aumento significativo del +14,5%. Tra i mercati esteri in crescita, spiccano la Romania (+5,1%), la Turchia (+9,9%) e gli Emirati Arabi (+10,2%).

Il presidente di Assomerestero, Mario Pozza, ha commentato che la debolezza della domanda internazionale sta influenzando negativamente l’export veneto. Treviso ha registrato una flessione del -3,0%, mentre Belluno ha subito una perdita del -6,4%, in gran parte dovuta alla contrazione delle vendite di occhialeria verso Stati Uniti e Francia.

 

Articoli correlati

Sei imprese venete collaborano con le università di Venezia e Padova per sviluppare un satellite...
L'azienda veneta sposta la produzione dopo 30 anni. Previsti sostegni per 60 dipendenti...
Un caso esemplare nel settore industriale, dove il lavoro femminile conquista nuovi spazi...

Altre notizie

Altre notizie