Porto di Monfalcone: sindacati e Autorità Portuale discutono su sicurezza e viabilità

Sindacati e Autorità Portuale discutono delle criticità del porto di Monfalcone, con interventi previsti su sicurezza e condizioni di lavoro

Sicurezza, illuminazione, stato delle banchine, viabilità e pratiche operative sono stati i temi centrali del recente confronto tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (AdSP MAO). Durante l’incontro, i sindacati hanno esposto le problematiche legate al porto di Monfalcone, chiedendo interventi urgenti per migliorare le condizioni di lavoro.

Il Commissario dell’Autorità portuale, Vittorio Torbianelli, ha manifestato disponibilità a risolvere rapidamente le questioni in sospeso, come l’illuminazione e la viabilità, già in via di miglioramento.

I sindacati hanno sottolineato come molti degli attuali lavoratori, veterani del porto, abbiano vissuto le trasformazioni degli ultimi anni, passando da una gestione improntata su socialità e professionalità a un sistema più orientato alla produttività. Questa evoluzione, pur portando crescita, ha visto il cambiamento di abitudini consolidate, spesso a discapito del riconoscimento delle competenze dei lavoratori.

I rappresentanti sindacali hanno chiesto che il livello di flessibilità richiesto ai lavoratori venga rispettato all’interno dei limiti previsti dal Contratto Nazionale e che ogni modifica operativa sia concordata tra le parti, come stabilito dagli accordi collettivi.

Articoli correlati

Le operazioni di imbarco coinvolgono 5.000 tonnellate di materiali destinati all'acciaieria americana...
Generali e Natixis (gruppo Bpce) hanno siglato un memorandum per una joint venture paritetica con...
religioni
Da gennaio la nuova policy aziendale di Bernoni Grant Thornton per non discriminare i propri...

Altre notizie

Altre notizie