Il 21 settembre 1924 in Italia di uso comune la parola “autostrada”, a indicare quelle strade a pedaggio dedicate alle sole autovetture per il trasporto rapido di merci e persone, con un percorso per lo più rettilineo e senza ostacoli.
A segnare questo cambiamento infrastrutturale e socioeconomico il taglio del nastro, alla presenza del re Vittorio Emanuele III a bordo della sua Lancia Trikappa, della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia, e allora opera fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli.
Per festeggiare le 100 candeline di quella che oggi, grazie a un progetto di potenziamento del Gruppo Aspi, è la prima autostrada a 5 corsie del Paese, Autostrade per l’Italia promuove diverse iniziative ed eventi commemorativi durante l’intero fine settimana.
A dare il via alle celebrazioni, la cerimonia nell’area di servizio Villoresi Ovest, luogo simbolo dell’autostrada A8 con la partecipazione del vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.
Domenica, sfileranno lungo la Milano-Varese le auto e moto d’epoca, rigorosamente legate agli anni ’20-’30 e iscritte all’Automotoclub Storico Italiano. La partenza dell’evento, promosso da ASI e sponsorizzato da Autostrade per l’Italia, è prevista dal palazzo sede della Regione Lombardia, a Piazza Città di Lombardia a Milano, in direzione Varese, per poi proseguire il viaggio fino al parco di Ville Ponti a Varese.
La ricorrenza del centenario sarà, inoltre, ricordata su tutta la rete. Durate il weekend, infatti, sui pannelli a messaggio variabile presenti lungo tutte le direttrici gestite da Aspi, comparirà il messaggio “1924-2024 CENTO ANNI DI AUTOSTRADE”. Mentre sugli schermi del circuito Infomoving, presenti nelle oltre 200 aree di servizio, verrà mandato in onda un video che ripercorrerà la storia della A8, con immagini di repertorio dalla costruzione fino ad arrivare all’attuale conformazione a 5 corsie.