I lavori di costruzione del Tunnel di base del Brennero (BBT) continuano senza interruzioni. Nei pressi di Steinach al Brennero, si è svolta mercoledì 18 settembre una cerimonia per il varo delle due frese “Wilma” e “Olga”, dedicate alla costruzione del lotto “H53 Pfons-Brennero”. Le due frese, battezzate nell’ambito di un concorso organizzato dalla società di progetto Bbt Se, rappresentano un passo fondamentale verso il completamento dell’importante infrastruttura ferroviaria.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità. Helga Morandell, vincitrice del concorso, ha avuto l’onore di avviare la fresa “Wilma”, accompagnata dall’amministratore delegato di Bbt Se, Gilberto Cardola. Tra i presenti, anche il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, e rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, come Paloma Aba Garrote dell’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), e Philippe Chantraine della Direzione generale dell’UE per la mobilità e i trasporti (DG MOVE).
Il Tunnel di base del Brennero, parte cruciale del corridoio europeo del Brennero, è una delle infrastrutture più importanti per il traffico transfrontaliero. Il progetto, che mira a migliorare la mobilità e a rendere più sostenibili i trasporti merci e passeggeri tra Italia e Austria, ha raggiunto un nuovo traguardo con l’avvio dei lavori su uno degli ultimi lotti di costruzione tra Innsbruck e Fortezza.
Arno Kompatscher ha elogiato il lavoro svolto finora dalla società Bbt Se, sottolineando come il progetto sia il frutto di una collaborazione transfrontaliera tra le regioni a nord e a sud del Brennero. L’assessore Daniel Alfreider ha poi sottolineato l’importanza dell’infrastruttura per l’intera Europa, definendola una “pietra miliare per la mobilità e il collegamento in rete”. Alfreider ha ribadito come il tunnel rappresenti un passaggio chiave per ridurre le distanze tra l’Alto Adige e il resto dell’Europa centrale, contribuendo a un futuro più sostenibile per il trasporto su rotaia.