Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato la progettazione per il miglioramento e la riqualificazione del tratto della SS106 Jonica che collega Reggio Calabria a Catanzaro Lido, con un impegno stimato di 30 milioni di euro. Questo progetto è inserito nella sezione “studi e progettazioni” del nuovo contratto di programma Anas, che si concentra sullo sviluppo delle infrastrutture italiane.
L’avvio delle attività progettuali è stato annunciato durante una riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) il 18 settembre 2024, presieduta dal Ministro Matteo Salvini, con la partecipazione dei Sindaci dei comuni coinviolti – Bagaladi, Cardeto, Condofuri, Montebello, Palizzi e Roghudi – e di Aldo Isi, Amministratore delegato di Anas, .
Nel corso dell’incontro, Salvini ha sottolineato l’importanza dello stanziamento di 3 miliardi di euro per la SS106 previsto nella legge di bilancio 2023, ribadendo l’impegno del governo e di Anas per potenziare le infrastrutture stradali della Calabria. Questo progetto fa parte del piano Anas 2021-2025, volto a migliorare la viabilità della regione e a sostenere lo sviluppo economico e sociale dei territori coinvolti.