Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha inaugurato l’Edizione 2024 di Remtech Expo presso il polo fieristico di Ferrara. La manifestazione, in programma da ieri, 18, fino al 20 settembre, si concentra su temi centrali come il risanamento ambientale, la rigenerazione del territorio e lo sviluppo sostenibile.
Nel suo intervento, il Ministro ha sottolineato l’importanza di adottare tecnologie innovative per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e per promuovere una gestione responsabile delle risorse. “Dobbiamo attivare azioni di adattamento, che necessitano di tecnologia, professionalità e sensibilità“, ha affermato Pichetto, mettendo in evidenza come la gestione integrata dei rifiuti, il ciclo dell’acqua e le bonifiche siano tra le priorità del ministero per riparare i danni ambientali del passato.
Pichetto ha visitato vari stand e ha incontrato i giovani presenti nell’area allestita dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Inoltre, ha partecipato alla chiusura dell’iniziativa organizzata da Confindustria Cisambiente, intitolata “Dal paesaggio rurale alla nuova economia”, dove ha ribadito l’importanza di adattarsi ai cambiamenti climatici e il ruolo dell’agricoltura nella decarbonizzazione.
Secondo il Ministro, strumenti come l’agrivoltaico, il biogas, il biometano e le Comunità Energetiche Rinnovabili possono diventare fondamentali non solo per la sostenibilità ambientale, ma anche per contrastare lo spopolamento delle aree rurali. Pichetto ha concluso affermando che l’agricoltura può essere davvero protagonista della transizione ecologica, in un legame sempre più imprescindibile con la salvaguardia ambientale del territorio.
Foto da sito MASE