E’ stata Mercitalia Rail ad aggiudicarsi l’appalto per il trasporto dei prodotti chimici e petroliferi via ferrovia dell’Eni. Lo riporta Teleborsa in un comunicato: ”In particolare, i servizi aggiudicati a Mercitalia riguardano Eni e le sue società Enilive e Versalis e sono relativi al trasporto di gpl, hvo, etbe e butene, principalmente su diverse tratte del territorio italiano.
“Siamo orgogliosi di esserci aggiudicati quattro gare con un player così importante come Eni – ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics –. Un’aggiudicazione che conferma la capacità del Polo Logistica FS di operare in tutti i settori e sottolinea il ruolo di attore principale del trasporto merci su ferro. Grazie a questa commessa, Mercitalia Rail trasporterà circa 80mila tonnellate di prodotto ogni anno, togliendo dalla strada oltre tremila camion cisterna”.
Il servizio, che prevede la realizzazione di treni completamente dedicati con l’utilizzo di ferro cisterne, ha una durata triennale con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni. Mercitalia Rail trasporterà 80mila tonnellate di prodotto ogni anno, togliendo dalla strada oltre 3.000 camion cisterna