La Regione Abruzzo si prepara all’avvio della seconda fase del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), un’importante iniziativa per migliorare l’occupabilità e la formazione professionale dei disoccupati e dei giovani. L’Assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, ha incontrato i responsabili dei Centri per l’impiego regionali (CPI) per fare il punto della situazione e coordinare le attività in vista dell’implementazione dei nuovi corsi di formazione.
Magnacca ha sottolineato l’importanza dei Centri per l’impiego nella realizzazione del programma, evidenziando che, nonostante i CPI abbiano raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, è ora necessario un ulteriore sforzo per aiutare giovani e disoccupati a perfezionare le proprie competenze. La seconda fase del programma è stata avviata ad agosto 2024 con la pubblicazione di nuovi corsi professionali, caratterizzati da percorsi formativi più snelli e ridotti nelle ore di didattica in aula, pensati per rispondere in modo più rapido e mirato alle esigenze del mercato del lavoro.
Nei prossimi giorni verranno accreditati gli organismi di formazione che gestiranno l’erogazione dei nuovi corsi. I CPI avranno il compito di profilare e orientare i partecipanti, guidandoli nella scelta del percorso formativo più adeguato alle loro competenze e aspirazioni professionali. L’assessore Magnacca ha incoraggiato i cittadini a recarsi presso i Centri per l’impiego per ricevere assistenza nella selezione del corso più adatto, sottolineando che la formazione offerta non solo aiuterà a sviluppare i talenti personali, ma aumenterà anche le possibilità di trovare un’occupazione.
Il Programma GOL rappresenta una straordinaria opportunità per migliorare l’efficienza del sistema di collocamento regionale e sostenere la crescita professionale di coloro che ne hanno più bisogno. I nuovi corsi saranno fondamentali per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, con particolare attenzione alle categorie di giovani e disoccupati che necessitano di una formazione più aggiornata e competitiva.