Si svolgerà nei locali, completamente ristrutturati, di Lyceum – in via Carrobbio 3 – l’esposizione delle opere di giovani artisti che partecipano al concorso “Panorama”.
“Panorama” è un’iniziativa culturale di Crea Events SRL, realizzata con il contributo della Regione Lombardia, che si rinnova ogni anno.
Ispirandosi al patrimonio artistico e naturale del territorio varesino, i giovani artisti sono chiamati a reinterpretarlo in chiave moderna, offrendo nuove idee creative per i settori manifatturiero, moda e turismo.
Il tema di quest’anno è stata la moda: gli artisti in concorso hanno avuto la possibilità di collaborare con aziende di eccellenza, prestigiosi maglifici e sartorie del Nord Italia, per creare capi unici di alta moda; dal 20 al 22 settembre le opere saranno poste in visione agli addetti ai lavori.
Nella giornata del 22 settembre, in contemporanea con le iniziative a Varese per la celebrazione dei 100 anni della A8 che andranno in onda sulla RAI, ci sarà la partecipazione di Andrea Gnocchi con una serie di opere dedicate alla celebrazione dell’autostrada.
Andrea Gnocchi, terza generazione di una famiglia di artisti, è molto sensibile al mondo delle architetture – che ha elaborato con una sua cifra stilistica – e al mondo delle auto, dove ha creato delle opere ispirandosi ai modelli più iconici del mondo automotive. Queste sue sensibilità artistiche permettono di unire i due eventi che si svolgono in contemporanea domenica nella città di Varese.
Lo slogan della manifestazione “Panorama” sarà “Made in Varese”, simbolo del profondo radicamento della manifestazione con il territorio da cui nasce e in cui si vuole sviluppare.
Durante la giornata sarà presentato anche il tema del prossimo anno, che si concentrerà sul recupero della ceramica artistica: agli artisti in concorso verrà consegnato un piatto che dovranno decorare con una tecnica a loro scelta;
La presentazione delle opere inizierà alle ore 16.00 con un welcome di benvenuto.
Contatti stampa
comunicazione@lyceumvarese.com
Per inviti e informazioni:
Tel. 335 439208