Le Grandi Chef al servizio del sociale: un progetto che valorizza le donne attraverso il cibo

Confagricoltura Donna Umbria presenta un libro unico che lega gastronomia e solidarietà, con i proventi destinati a sostegno delle donne vittime di violenza

Le grandi chef in una ricetta

Alla Cantina Antonelli di Montefalco, Confagricoltura Donna Umbria ha lanciato il libro ‘Le grandi chef in una ricetta’, un’iniziativa innovativa che pone le donne e il sociale al centro. Durante l’evento, è stato ribadito come il cibo debba essere considerato non solo un semplice bene di consumo, ma un valore culturale e sociale da promuovere e diffondere. All’incontro hanno partecipato personalità di spicco come Grazia Maccherani, presidente di Confagricoltura Donna Umbria, la chef Laura Colaiacovo e Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna. Presenti anche Filippo Antonelli della Cantina Antonelli San Marco e Anna Ciri, vicepresidente di Confagricoltura Umbria.

Il progetto è nato per celebrare il legame profondo tra agricoltura e gastronomia, offrendo un viaggio sensoriale attraverso i prodotti tipici della nostra terra. Il piatto ideato dalla chef Colaiacovo rappresenta un omaggio all’Umbria, esaltandone sapori, profumi e colori caratteristici.

I ricavi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’associazione “Vite senza paura”, una onlus guidata dall’attrice e regista Maria Grazia Cucinotta, che si impegna ad aiutare le donne vittime di violenza a riconquistare la propria indipendenza e superare il trauma.

Questo nuovo progetto si inserisce nel continuo impegno sociale di Confagricoltura Donna, che ha già fatto parlare di sé con la campagna “Le clementine antiviolenza“.

Articoli correlati

Salone tartufo bianco Città di Castello
Città di Castello ospita la 44ª edizione del Salone del Tartufo Bianco Pregiato, con chef...
Coldiretti prodotti bio
Grazie a un boom di aziende bio e alla crescita delle superfici agricole, l’Italia si...

Altre notizie

Altre notizie