Confindustria Veneto Est lancia la Fondazione per l’inclusione e la cultura d’impresa

Presentata a Treviso la nuova Fondazione che mira a promuovere progetti di inclusione sociale e lavorativa, con il primo programma "People First"

Confindustria Veneto Est ha annunciato la nascita della Fondazione CVE Collabora, tra le prime in Italia promosse da un’associazione territoriale di Confindustria. La presentazione, avvenuta a Palazzo Giacomelli a Treviso, segna un passo importante per l’associazione, che mira a sostenere progetti legati all’inclusione sociale, lavorativa ed economica, e alla valorizzazione della cultura d’impresa. La Fondazione avrà l’obiettivo di affrontare criticità sociali e culturali, operando sia a livello locale che nazionale e internazionale.

Le prime iniziative della Fondazione si concentreranno su educazione e formazione, aspetti considerati fondamentali per lo sviluppo del capitale umano e l’inclusione. Un altro tema chiave sarà il lavoro, con iniziative per promuovere l’occupazione e rispondere alle esigenze delle imprese del territorio. Inoltre, verranno sviluppati progetti dedicati all’abitazione sostenibile, proseguendo l’impegno iniziato con la Regione Veneto per trovare soluzioni abitative accessibili per lavoratori, giovani famiglie e collaboratori stranieri.

Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est, ha espresso grande soddisfazione per la nascita della Fondazione: “È un onore per me presentare questa Fondazione, frutto dell’impegno e della visione di questa Associazione. La presiederò per qualche mese, prima di passare il testimone al mio successore, consapevole che questo strumento potrà essere determinante per affrontare assieme le sfide del domani”.

Il primo progetto della Fondazione sarà “People First”, un programma realizzato in collaborazione con le società di formazione di Confindustria Veneto Est (Fòrema, UNIS&F, Punto Confindustria) e la Comunità di Sant’Egidio. Il progetto si concentrerà sull’inclusione lavorativa di persone appartenenti a categorie vulnerabili, aiutandole a entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

 

Articoli correlati

Un problema che il seminario "Generazioni imprenditoriali a confronto" mira a risolvere...
Inaugurata la ventesima edizione della manifestazione che riunisce le eccellenze economiche di Verona...

Altre notizie

Altre notizie