Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha chiuso il bando da 515 milioni di euro pubblicato il 29 luglio 2024, finalizzato alla costruzione e messa in sicurezza delle mense scolastiche, come previsto dal PNRR. L’obiettivo è incrementare il numero delle mense per favorire la diffusione del tempo pieno nelle scuole del primo ciclo e nei convitti.
Su 1.203 candidature ricevute, il 61,69% proviene da Comuni e Province del Sud, dimostrando l’alta partecipazione del Mezzogiorno, supportata dalle azioni di accompagnamento e dalla semplificazione delle procedure di candidatura promosse dal Ministero.
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza dell’investimento sul Mezzogiorno per garantire pari opportunità formative a tutti gli studenti. Valditara ha sottolineato che investire sulle mense significa ampliare il tempo pieno, supportando le famiglie e le donne lavoratrici.
La graduatoria degli interventi ammessi sarà pubblicata a breve sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione dedicata al PNRR.