Il Salone dell’Auto sta dando una spinta significativa all’economia torinese, come dimostrato da un’indagine di Confesercenti condotta tra i commercianti locali durante l’evento. Già nella giornata di venerdì, l’afflusso di visitatori è stato notevole ed è cresciuto ulteriormente ieri. I gestori di bar e ristoranti prevedono un’affluenza ancora maggiore per oggi, con incassi stimati in crescita del 25-30% rispetto a un normale weekend.
Secondo i commercianti, il pubblico non è composto solo da appassionati di motori, ma anche da gruppi e famiglie che approfittano del Salone per visitare Torino.
Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, commenta così il successo dell’evento: “Questo primo weekend dopo la piena ripresa delle attività sta segnando un importante successo turistico per Torino. Il Salone sta richiamando un vasto pubblico che si riversa nei locali e nei negozi della città. Rispetto all’edizione precedente, vediamo un incremento, con ricadute positive su tutto il sistema di accoglienza. Manifestazioni di questo tipo vanno supportate e valorizzate, non solo per il loro valore intrinseco, ma anche perché rappresentano un’ottima occasione per promuovere Torino. Chi viene per un evento specifico spesso ritorna per scoprire le altre bellezze della città”.