Ecco gli incentivi della Regione Sicilia per nuove assunzioni nei settori commerciale ed industriale

Ne trarranno benefici soprattutto le lavoratrici. Albano: «Rispettati i tempi»

Tra qualche giorno si aprirà la “finestra temporale” per richiedere gli incentivi per l’assunzione previste dall’Avviso 14/2024 del programma Fse Plus 2021- 2027. Le aziende siciliane interessate dovranno presentare la documentazione richiesta tramite l’apposita piattaforma. Si tratta dell’incentivo attivato dall’assessorato regionale del Lavoro rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale.

«Nel rispetto dei tempi previsti da lunedì prossimo le aziende siciliane potranno richiedere l’incentivo che abbiamo deciso di attivare con l’obiettivo di consolidare l’occupazione – dice l’assessore al Lavoro Nuccia Albano – . La dotazione finanziaria è di 40 milioni, somma che consentirà di erogare contributi per sostenere l’occupazione di 1.350 lavoratori».

Successivamente alla fase di presentazione delle istanze Sicilia Digitale, che gestisce la piattaforma informatica, fino al 25 ottobre 2024 validerà le domande. La procedura a sportello verrà conclusa con l’assegnazione del finanziamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’incentivo viene riconosciuto, fino ad un massimo di 10 mila euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni a partire dall’1 gennaio 2024 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a seguito di assunzione stabile di tirocinanti della stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato. Beneficiarie sono le aziende (incluse le micro e le piccole e medie imprese) che hanno una unità produttiva in Sicilia o che la attivino. L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee.

Articoli correlati

La misura promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e gestita...
lotteria italia
Venduti 8,6 milioni di biglietti, il 28% in più rispetto allo scorso anno...

Altre notizie

Altre notizie