Adiconsum Toscana APS, in collaborazione con le altre associazioni di consumatori che compongono il C.R.C.U. della Toscana, ha aderito al progetto pilota Digitalmentis, finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Grazie a questa iniziativa, gli sportelli Adiconsum di Firenze, Siena, Livorno, Cecina, Massa, Pisa, Pistoia e Grosseto sono stati riconosciuti come “Punti Digitale Facile”, con l’obiettivo di offrire assistenza digitale agli over 65 con scarse competenze tecnologiche e a coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità fisica, economica o sociale.
L’educazione digitale è fondamentale per favorire una maggiore inclusione, soprattutto tra le fasce di popolazione più fragili. In linea con i principi di Digitalmentis, Adiconsum Toscana APS ha collaborato con Sdipi Sistemi s.r.l., azienda di riferimento in Toscana nel campo dell’informatica, per sviluppare il percorso formativo “Esercitare la cittadinanza alle tecnologie digitali”. Questo programma ha coinvolto i Punti Digitale Facile in sei incontri in presenza, dodici webinar e la creazione di un portale web dedicato (www.adiconsumtoscanacd.com), mirato a fornire competenze di base sull’uso delle tecnologie e sull’accesso ai principali servizi digitali.
Il progetto culminerà in un convegno organizzato da Adiconsum Toscana APS, in collaborazione con Sdipi Sistemi s.r.l. e sotto il patrocinio della Regione Toscana. L’evento si terrà il 16 settembre 2024 presso la Sala Borsi del Complesso Laurenziano a Firenze e sarà l’occasione per presentare i risultati del percorso formativo e per discutere le prospettive della digitalizzazione in Toscana con rappresentanti istituzionali, esperti e organizzazioni sindacali.
Tra i partecipanti al convegno, figurano importanti personalità come Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Alessandra Nardini, presidente del C.R.C.U., e Stefano Ciuoffo, assessore regionale. Interverranno inoltre il presidente della Camera di commercio di Firenze, Massimo Manetti, e diversi relatori di Sdipi Sistemi s.r.l. e del mondo della politica e dell’innovazione, tra cui Alessio Buti, sottosegretario di Stato all’Innovazione Tecnologica, e Gianluca Vannuccini, responsabile della transizione digitale per la Regione Toscana.
Antonello Simone, presidente di Adiconsum Toscana APS, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Gli over 65 rappresentano circa un quarto della popolazione italiana, ma solo il 45,8% ha competenze digitali di base. La transizione digitale è un obiettivo strategico sia del PNRR che dell’Agenda 2030 dell’ONU. Nessuno deve essere lasciato indietro. Per questo, iniziative come Digitalmentis sono cruciali per garantire l’inclusione di anziani e persone vulnerabili”.
Enrico Bocci di Sdipi Sistemi s.r.l. ha raccontato con entusiasmo i risultati del progetto: “Lavorare per migliorare le competenze digitali degli over 65 è stata un’esperienza incredibilmente gratificante. Vedere l’interesse e la partecipazione dei discenti, sia durante gli incontri in presenza che nei webinar online, ha dimostrato quanto sia necessaria e apprezzata questa iniziativa”.
La partecipazione al convegno è gratuita e per iscriversi è possibile registrarsi sul portale www.adiconsumtoscanacd.com.