Eurochocolate, il celebre Festival internazionale dedicato al cacao e al cioccolato, si appresta a celebrare il suo 30° anniversario con un’edizione speciale che animerà Perugia dal 15 al 24 novembre 2024. Il motto di questa edizione, “Sulla bocca di tutti”, non solo evidenzia la fama mondiale raggiunta dall’evento, ma anche l’abilità comunicativa di un marchio che continua a evolversi e a coinvolgere sempre più appassionati. La manifestazione si svolgerà in piazza IV Novembre, dove una scenografia d’eccezione, caratterizzata da divani a forma di bocca, farà da cornice a una collezione unica di cioccolato a tema, realizzata dai Costruttori di Dolcezze in collaborazione con la Maître Chocolatier Alice Cianuri.
L’evento, patrocinato da istituzioni come la Regione Umbria, la Provincia e il Comune di Perugia, nonché dalla Camera di Commercio dell’Umbria e Sviluppumbria, promette di essere una vera e propria festa per gli amanti del cioccolato. Per dieci giorni, i visitatori potranno godere di un ricco programma di attività e intrattenimenti a tema, accompagnati dalla colonna sonora di Radio Subasio.
Le strade del centro storico di Perugia si trasformeranno in un palcoscenico vivente, con esibizioni itineranti, spettacoli musicali e performance artistiche. Tra le attrazioni principali ci saranno la Chocoband, la Chocoparade e i Chocolieri. Una novità di quest’anno sarà la Choco Buskers, un’iniziativa che lancerà una call per artisti di strada interessati a esibirsi nella cornice suggestiva della città.
Inoltre, l’area Chocolate Show inonderà corso Vannucci e l’intera acropoli di Perugia con stand ricchi di prelibatezze artigianali e marchi storici di cioccolato provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, Eurochocolate World, in collaborazione con Cacao Solution, accoglierà circa 40 marchi di produttori di cioccolato “bean to bar” e “tree to bar” da paesi come Colombia, Perù, Madagascar, India, Venezuela e molti altri.
L’impegno per la sostenibilità sociale ed economica del festival sarà rinnovato grazie all’iniziativa Equochocolate, promossa dai Costruttori di Dolcezze. Dopo le collaborazioni con le aziende Yumbos (Ecuador) e Kakaomundo (Gabon), quest’anno l’attenzione sarà rivolta alla Filippine, con l’azienda Auro che presenterà una nuova linea di tavolette di cioccolato rigorosamente “bean to bar”.
Non mancherà uno spazio dedicato all’enogastronomia umbra, con il progetto Mercavino che, in collaborazione con Umbria Top Wine, offrirà degustazioni di vini d’eccellenza. Parallelamente, presso l’ex Borsa Merci di via Mazzini, si terranno le attività del ChocoLab, una sezione pensata per degustazioni guidate ed esperienze formative, aperte a esperti del settore e alle scuole, che permetteranno ai più piccoli di scoprire i segreti del cioccolato.
Il programma di Eurochocolate celebrerà la storia del festival, ma guarderà anche al futuro, con l’attesissima apertura della Città del Cioccolato, prevista per l’estate 2025. Questo nuovo spazio, all’interno dell’ex Mercato Coperto, offrirà un’esperienza sensoriale unica dedicata al mondo del cacao. Durante il festival, saranno organizzate visite guidate al cantiere, e verrà lanciata una campagna di crowdfunding per sostenere progetti di rilievo, tra cui la creazione di un Osservatorio Internazionale sul Cacao e Cioccolato.
Infine, Eurochocolate rafforzerà la sua collaborazione con Chocoa, l’importante evento di Amsterdam dedicato alla sostenibilità del cacao. Questa partnership darà vita a progetti che prenderanno forma nella futura Città del Cioccolato.
Con queste anticipazioni, Eurochocolate 2024 si prepara a conquistare ancora una volta l’attenzione e l’entusiasmo di migliaia di appassionati del cioccolato!