Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) ha pubblicato il Decreto di concessione delle agevolazioni per le imprese dei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria. Sono stati assegnati 6,8 milioni di euro a 245 imprese per l’assunzione di 400 apprendisti under 30 con contratti di apprendistato. Questa misura mira a sostenere i giovani diplomati nel settore enogastronomico e ad offrire opportunità di formazione e lavoro nel Made in Italy.
Grazie a questa iniziativa, circa 300 giovani saranno impiegati nel settore della ristorazione, mentre 100 entreranno nei settori della pasticceria e gelateria.
Il decreto, parte del “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano“, prevede ulteriori 9 milioni di euro disponibili per nuove domande, da presentare tra il 1° ottobre e il 31 ottobre 2024. Un secondo decreto è previsto nelle prossime settimane, con altri 3 milioni di euro a disposizione per ulteriori beneficiari.