Dal 14 al 22 settembre 2024, Venezia ospiterà l’ottava edizione di The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro, che si svolgerà tra il centro storico, Murano e Mestre. Nato nel 2017, l’evento celebra la secolare tradizione del vetro artistico veneziano, promuovendolo anche a livello internazionale.
Con oltre 230 partecipanti e più di 250 appuntamenti sparsi su tutto il territorio, la manifestazione si conferma un’importante vetrina per l’arte del vetro. Quest’anno, il Comitato Scientifico, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, ha selezionato i partecipanti tra oltre 300 candidature provenienti da 45 Paesi, un record di presenze internazionali per il festival.
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città e per Murano, culla millenaria dell’arte del vetro: “The Venice Glass Week è una grande occasione per ribadire il ruolo internazionale di Venezia in un mestiere che il mondo ci invidia”. Brugnaro ha anche evidenziato la maestria degli artigiani locali, capaci di trasformare un materiale freddo al tatto in opere straordinarie grazie al calore necessario per fondere gli elementi costitutivi.
La rassegna non solo celebra la tradizione, ma porta l’attenzione sull’innovazione e sulla creatività nel campo del vetro artistico, rendendo Venezia un punto di riferimento mondiale in questo settore.