Il Ministro Calderone al Labour7: tecnologia al servizio della persona e inclusione al centro del G7 Lavoro

Marina Calderone ha partecipato al Labour7 a Cagliari, sottolineando l'importanza dell'approccio inclusivo e il ruolo della tecnologia al servizio della persona.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, è intervenuta ieri alla riunione del Labour7 a Cagliari, in preparazione del G7 Lavoro e Occupazione. Calderone ha ringraziato i partecipanti per il contributo offerto alle riflessioni che confluiranno nel documento finale del G7, che si sta tenendo già da ieri 11 Settembre e si concluderà domani, 13 settembre. L’inclusione è stata indicata come una caratteristica fondamentale del dialogo, essenziale per affrontare le sfide globali del mondo del lavoro.

Collegamento con gli impegni del G7

Il Ministro ha ribadito l’importanza di ricollegare i lavori del G7 Lavoro agli impegni assunti dai capi di Stato e di Governo durante il vertice in Puglia di giugno. Tra gli obiettivi principali, Calderone ha citato la promozione della leadership del G7 nel mondo, l’affermazione dei valori democratici e il rafforzamento della cooperazione con il sud globale attraverso partenariati vantaggiosi.

Tecnologia e intelligenza artificiale

Sull’uso dell’intelligenza artificiale, Calderone ha lanciato un messaggio chiaro: “La tecnologia deve essere messa al servizio della persona, non la persona al servizio della tecnologia”. Questa riflessione sarà centrale nelle discussioni del G7, dove verranno affrontate le implicazioni delle nuove tecnologie sul lavoro e sui diritti dei lavoratori.

Articoli correlati

Giorgia Meloni ha accolto il Presidente di Microsoft, Brad Smith, per discutere dell'importante investimento sui...
Il Ministro Adolfo Urso incontra i leader keniani per rafforzare la cooperazione su intelligenza artificiale...
Il 25 settembre l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha inaugurato l'Osservatorio su Intelligenza Artificiale e...

Altre notizie

Altre notizie